Italia e Cile: geograficamente distanti, economicamente vicine

Un Paese in crescita con buone opportunità anche per i concorsi

Sebbene geograficamente distanti, Italia e Cile condividono uno stretto rapporto commerciale e forti affinità di carattere culturale, grazie anche alla comunità di orgine italiana presente nel Paese. Seppur meno numerosa di quella di altri Paesi dell’America Latina, ha un peso molto importante nella società cilena in quanto rappresenta la più grande e prestigiosa comunità straniera nel Paese

Dal punto di vista economico, i due Paesi sono complementari: il Cile dispone di materie prime importanti per l’industria italiana che esporta nel Paese i macchinari di cui hanno bisogno le aziende cilene.

Il Pil del Cile sta crescendo del 6% ogni anno e questo Paese si sta sempre di più confermando un partner commerciale di primo piano per l’imprenditoria italiana. A riprova del potenziale e delle buone relazioni esistenti, è stata fondata a Roma quest’anno l’Associazione per il Commercio Italia-Cile, che diventerà poi Camera di Commercio italo-cilena, con l’obiettivo di promuovere e intensificare le relazioni commerciali, finanziarie e culturali fra i due Paesi. 

La crescita economica di questo paese crea interessanti opportunità commerciali che rendono strategico il ricorso ai concorsi a premio per quelle aziende che si prefiggono l’obiettivo di conquistare nuove quote di mercato.

Per organizzare una promozione premiale in Cile occorre conoscere le normative locali con particolare riguardo alla Legge di protezione dei consumatori (LPC) che è molto importante in Cile e il mancato rispetto dei suoi principi porta a infrazioni sanzionabili in modo severo.

Altro aspetto di cui tener conto nell’organizzazione di qualsiasi attività promozionale è quello fiscale che in Cile è oggetto di controlli da parte delle autorità.

 

Vuoi organizzare un concorso in Cile? Contattaci all’indirizzo email: [email protected]