Vuoi conoscere meglio i tuoi clienti? Con un concorso puoi!

Grazie ai concorsi si raccolgono dati che la tecnologia aiuta a utilizzare al meglio

I concorsi sono un ottimo strumento di marketing per raggiungere diversi obiettivi fra i quali la creazione di un database di informazioni relative ai propri clienti in modo rapido ed efficace. Conoscere il proprio cliente è fondamentale per mettere in atto strategie ‘customer-centric’, migliorare la ‘customer experience’ e il ‘customer jorney’. 

Il trend è quello di approfondire la conoscenza dei propri clienti per riuscire a diventare sempre più interessanti e coinvolgenti e per distinguersi dalla concorrenza. Seppure la raccolta dei dati è fondamentale, è molto importante avere strumenti che permettano di analizzarli e capirli per poterli poi utilizzare al meglio. 

La conoscenza del consumatore è un obiettivo raggiungibile con le manifestazioni a premio ma bisogna fare attenzione a mediare fra le informazioni che vogliamo acquisire e l’esigenza di non trasfomare il concorso in un questionario che disincentiva la partecipazione.  Per avere un’idea più ampia su gusti e opinioni dei propri clienti, oggi chi lavora nel marketing può arricchire i dati raccolti grazie ai concorsi con le informazioni che provengono da altre fonti come, ad esempio, i social media. 

Per attirare prima, e interagire poi, con il propio target la tecnologia offre strumenti interessanti da integrare nelle proprie campagne e nei propri concorsi: contenuti dinamici, interattivi, giochi che coinvolgono gli utenti i quali oltre a fornire i propri dati, condividono con la propria community la propria esperienza fornendo così ulteriore visibilità, gratuita, all’iniziativa.

L’utilizzo dei social media sia nelle campagne di marketing che nei concorsi ha il suo punto di forza nell’interazione che si può creare con il cliente per dimostrare la propria attenzione proattiva e continua alle sue esigenze e rafforzare ulteriormente il legame con il brand.